ForumFree

L'Oroscopo Cinese

« Older   Newer »
  Share  
HEAVENx
view post Posted on 26/4/2009, 14:35




Oroscopo Cinese

image
image

"Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto. Come premio dunque per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo, seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore, ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava, subito dopo arrivò l'astuta scimmia, e poi ancora il coloratissimo gallo, il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il Buddha."

Sempre la leggenda spiega come mai il piccolo e furbo topo riuscì a battere il grande e onesto bue, arrampicandosi sul suo dorso evitò di percorrere la strada per arrivare all'Illuminato e giunto sul luogo saltò il bue e salutò il Buddha.

Esistono altre leggende relative a questo oroscopo. Presumibilmente la leggenda citata riguarda l'ultimo Illuminato che è morto quando il calendario cinese esisteva già.

Ci sono parecchie storie riguardanti i dodici animali dello zodiaco cinese, e su come siano stati scelti. In una leggenda, l'Imperatore di Giada, già sovrano del Cielo e della terra da parecchi anni, decise di visitare la Terra personalmente. Si stupì nell'ammirare le curiose creature terrestri. Decise di prenderne dodici, da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini.

Gli animali che portò via furono: un topo, un gatto, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, una gallina, e un cane. Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo il giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto paragonata alla sua, non lo informò. Conseguentemente, il gatto non si presentò all'arrivo dell'Imperatore di Giada, e fu sostituito con il maiale. L'Imperatore di Giada, affascinato dagli animali, decise di attribuire ad ogniuno di essi un anno del calendario. Quando il gatto venne a sapere cosa era successo, si arrabbiò furiosamente con il topo. La leggenda vuole spiegare anche l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.

L'oroscopo cinese ha origini antichissime, ed era praticato ben prima della nascita della civiltà egizia, grazie ad astrologi cinesi che predicevano il futuro con abilità e saggezza.
Il calendario lunare cinese rappresenta la più lunga documentazione cronologica della storia, poichè parte dal 2637 a. C. Un ciclo completo dura 60 anni ed è formato di cinque cicli semplici di 12 anni ciascuno.
Ad ognuno degli anni è assegnato un animale, e l'animale che governa l'anno in cui siete nati ha una profonda influenza sulla vostra esistenza, ossia come dicono i cinesi, " questo è l'animale che si nasconde nel vostro cuore".

TABELLA PER LA RICERCA DEL SEGNO CINESE

image

L'anno inizia con il capodanno cinese, che è compreso tra gennaio e febbraio.
Pertanto dalla fine di GENNAIO e fino alla metà di FEBBRAIO l'animale cambia.

I segni dello Zodiaco Cinese

CANE (Gou)
Anni del CANE: 1934 - 1946 - 1958 - 1970 - 1982 - 1994 - 2006 - 2018 - 2030
E' il più simpatico di tutti i tipi dello zodiaco. Senso del dovere e lealtà, giustizia e anche buon senso sono le sue qualità distintive. Ritenuto per tradizione l'essere più fedele e onesto del mondo, ma non è facile apprezzarlo al primo approccio. Un pò introverso, ma non è un egoista, al contrario, sovente si fa in quattro per dare una mano al suo prossimo, disponibile sempre a dare un aiuto a chi lo chiede. Stimato e rispettato per la capacità di difendere i più deboli, ma la mancanza di riconoscenza lo ferisce profondamente. Nasconde il suo animo sensibile e i suoi nobili principi dietro una maschera sarcastica, è intelligente e dotato di umorismo, preciso ma esigente, non ha pretese per se, si sacrifica per la famiglia.
In amore dà, ma esige tutto, le capacità d'amare sono molto buone anche se frenate da una grande insicurezza.
L' uomo: è il compagno più devoto che si possa sognare, anche se non abbonda in manifestazioni di tenerezza. Desidera soprattutto correttezza e chiarezza, e poche intrusioni nella sua privacy. E' deciso, puntuale e preciso, valuta con attenzione tutte le alternative prima di prendere una decisione. Nei rapporti con l'atro sesso è molto cauto e raramente si lascia trasportare dal sentimento. In amore è protettivo e ama il dialogo, cerca comprensione e fiducia, con i figli è ansioso e anche severo. Onesto e soprattutto fedele, ha un fortissimo senso del dovere.
La donna: molto bella e femminile, ha un carattere affettuoso dolce e rasserenante.
Generosa, disponibile, intuitiva e sensibile, disponibile ad aiutare il prossimo. Ha pochi amici ma sinceri, con il partner è fedele e schietta. Il suo bisogno di sentirsi valorizzata la porta però a legarsi a un uomo importante. Difficilmente accetterà il ruolo di casalinga, perché non le va di rinunciare anche in parte, alla sua autonomia.
Il bambino: è quello che più precocemente di altri vi darà tante soddisfazioni. Nella primissima infanzia vi accorgerete difficilmente di tutte le qualità, che solo più tardi, verso i cinque o sei anni di età, cominceranno ad emergere in piano. La prima cosa che si nota è la sua incredibile intelligenza, brillante, impaziente, noterete che ha fretta di crescere e d’imparare cose nuove, trova eccitante tutto ciò che lo circonda. E’ come se fosse nato con le antenne, ma c’è in lui una piccola dose di saggezza, che lo farà diventare un piccolo adulto in men che non si dica.
Costituzione fisica: punti delicati la testa e sistema respiratorio di conseguenza è portato ad avere sinusiti, emicranie, bronchiti.

MAIALE o CINGHIALE (Zhu)
Anni del MAIALE o CINGHIALE: 1935 - 1947 - 1959 - 1971 - 1983 - 1995 - 2007 - 2019 - 2031
Il comportamento cavalleresco e galante lo rende tra i più simpatici dello zodiaco cinese. Impetuoso e impulsivo, forte, deciso, non è né rancoroso né vendicativo, il carattere è molto tollerante e godereccio, leale, sincero, onesto, ligio al dovere. E’ una persona molto ambita e richiesta dagli amici per la dolcezza dell’ indole e il suo temperamento vivace e privo di fronzoli. sa arrivare sempre alla meta che si prefigge usando la forza e incurante degli ostacoli, riesce a raggiungere una ottima posizione in grado di consentirgli un buon tenore di vita. Se si mette in testa qualcosa è quasi impossibile fargli cambiare idea, le collere possono essere terribili sebbene siano di breve durata. Lento ma intelligente costruttore del proprio futuro, non ama il rischio. A volte è un pò ingenuo, ma ha un ottimo fiuto in campo finanziario (alcuni diventano molto ricchi).
In amore tende ad idealizzare il partner che però spesso può essere deluso. Molto apprezzato nella vita famigliare.
L' uomo: sebbene sia molto socievole (ama i club, le associazioni, i viaggi in gruppo, le attività culturali), ha un fondo "selvaggio" che gli fa disprezzare gli ambienti snob. La sua generosità è esemplare come la sua onestà, anche se qualche volta è un pò egoista. E' sempre alla ricerca della stima di chi gli sta vicino, riesce a mascherare la timidezza con atteggiamenti di chi è molto sicuro di se. In amore è sensualissimo e pieno di mille tentazioni, e.... conosciuti i piaceri del sesso non può più rinunciarvi, è molto riservato e ama la donna indulgente e tranquilla.
La donna: è una tra le più intellettuali e lo capirete ben presto. E’ singolare nel lavoro dove eccelle, e portata verso la carriera professionale. Disposta a fare a qualunque sacrificio per chi ama, crede nell' amore, ma non tollera bugie e i tradimenti. Riesce però ad essere una moglie e madre sempre presente. Ama profondamente, sa essere un madre severa e attenta all'educazione dei figli.
Il bambino: è uno tra i più accattivanti, più deliziosi e anche più maliziosi. E' pronto alla comunicativa, simpatico e gioviale, polarizzerà l’attenzione di tutti coloro che entrano in contatto con lui. Anche se è molto sensibile e molto emotivo, è capace di ricambiare profondamente il vostro affetto, perché vi farà capire in modo chiaro di averne bisogno. Molto ricettivo all’educazione e alla cultura che saprete dargli, saprà comunicarvi tutte le sue sensazioni che prova e stabilirà con voi un dialogo prezioso e ricco di bei momenti.
Costituzione fisica: nessuna parte del corpo è collegata al segno, è ipocondriaco e somatizza tutto, e per questo crede di avere tutte le malattie immaginabili.

TOPO (Shu)
Anni del TOPO: 1924 - 1936 - 1948 - 1960 - 1972 - 1984 - 1996 - 2008 - 2020
Ha grande intelligenza e una buona eloquenza, agilità mentale, è pieno di curiosità, sempre attivo e dinamico. Volitivo e tenace, ambizioso, preciso, molto affascinante e irrequieto, socializza facilmente. Ha facilità di comunicazione con le persone, crede nei suoi ideali con grande entusiasmo da risultare trascinatore. Vive nel presente, è industrioso, perseverante e coscienzioso, ha una grande facilità a comunicare. Il temperamento è socievole brillante, intraprendente e riservato. Si adatta con facilità alle situazioni più disparate, è eclettico e non c'è proprio nulla in cui non si possa affermare. Dotato di un ottimo intuito e astuzia, senso degli affari, è un risparmiatore nato, capacità nell'approfittare di ogni occasione favorevole. Con la famiglia è molto generoso e protettivo, ha una notevole carica affettiva e un ottimo rapporto coi figli.
In amore ama circondare la persona amata di attenzioni e gentilezze.
L'uomo: pur desiderando la stabilità ha una vita molto movimentata. Entusiasta, ricco di risorse, riesce sempre in tutto provocando invidia e gelosia, è geniale. E' un amico critico e comprensivo allo stesso tempo ma anche capace di una profonda umanità. I suoi rapporti sono basati sulla chiarezza e correttezza, polemico e suscettibile. L'amore lo rende calmo e sereno.
La donna: è una creatura molto pratica, romantica e indipendente, la sua bellezza è semplice e naturale, piena di fascino. Intraprendente e coraggiosa, ha uno spiccato senso di giustizia, sensibile verso i deboli. Va d'accordo con tutti, ma non perdona chi le si mette contro. In amore è dinamica e convinta della libertà reciproca, è una madre molto protettiva. In famiglia fa di tutto per soddisfare le esigenze dei propri cari. Riesce quasi sempre a sposare l'uomo giusto, è una padrona di casa raffinata e una moglie affettuosa e comprensiva.
Il bambino: indipendente e individualista, dimostra precocemente un carattere assai deciso, ma si rivelerà anche intelligentissimo, spesso furbo. Ha il più delle volte una infanzia felice, e un’adolescenza ricca di privilegi, di premure da parte dei genitori e di tante attenzioni che gli spianano la via in misura davvero notevole. Diventa presto il beniamino dei famigliari e dei suoi amici, è un bimbo simpatico e difficilmente farà capricci seri o pianterà grane. Il forte bisogno d’affetto non tarderà a manifestarsi, anzi lo farà precocemente.
Costituzione fisica: punti delicati sono i reni ed il sistema circolatorio, non deve però eccedere nel cibo.

BUE o TORO o BUFALO (Niu)
Anni del BUE o TORO o BUFALO: 1925 - 1937 - 1949 - 1961 - 1973 - 1985 - 1997 - 2009 - 2021
Ama la tranquillità e la pace, procede nella vita con intelligenza e metodo, a passi lenti e regolari, non c'è ostacolo che lo scoraggi. E' paziente, metodico e tenace, è portato per i lavori manuali e d' intelletto. E' un conservatore severo, ama il denaro e le comodità, un idealista assai cortese. Molto piacevole la sua compagnia, discreto, rassicurante, attira la simpatia, un ottimo amministratore. E' solitario e abitudinario, un lavoratore resistente alla fatica. Preciso e ostinato nel portare a termine ciò che intraprende, un ottimo amministratore. E' fedele per natura e dotato di senso della responsabilità. Attira la simpatia, piacevole la sua compagnia, segue poco le mode ed ha ambizioni equilibrate.
In amore è lineare e sincero, ma poco portato alle smancerie, ama la famiglia e non le farà mai mancare nulla anche a costo di sacrifici.
L'uomo: è un conservatore e cerca di tramandare l'educazione da lui ricevuta ai figli, non ama le novità. Ama sentirsi rispettato, quello che riesce a fare è dovuto solo alla sua forza di volontà e alla concentrazione. In famiglia sa come ottenere ciò che vuole, prima di legarsi ad una donna valuta il pro e il contro dell'unione, nei rapporti con la compagna è tenero, sensuale ma non molto romantico e poco appassionato. E' poco espansivo e l'amore lo trasforma in un timido ragazzino, molto gratificante sul piano sessuale.
La donna: gentile, premurosa, ordinata, decisa e grintosa, metodica, ha capacità di
organizzarsi è determinata e indipendente. Ottiene sempre quello che vuole, ha uno stile molto femminile, ma sobrio, il suo ordine nelle cose è davvero esemplare. Nella vita famigliare pretende che tutti i componenti rispettino le sue regole, è d'aiuto al compagno, si sobbarca fatiche non indifferenti, può vivere appagata all'ombra del partner, sa però essere una madre affettuosa ma anche un pò severa, è un'ottima educatrice dei figli.
Il bambino: è fra i più bisognosi di affetto, ma di rado lo dà a vedere. La sua infanzia la trascorre in genere all’insegna di una certa tranquillità e in buona armonia con i genitori. Intelligentissimo, comprende cose e situazioni lentamente, ma a fondo. Dà molte soddisfazioni ai genitori specialmente per quanto riguarda lo studio, perché a scuola si distingue precocemente per la sua bravura, destando l’ammirazione dei famigliari e degli insegnanti.
Costituzione fisica: punti delicati sono il sistema circolatorio e la struttura delle ossa, è portato ad avere problemi alle articolazioni in particolare alle gambe e caviglie.

TIGRE (Hu)
Anni della TIGRE: 1926 - 1938 - 1950 - 1962 - 1974 - 1986 - 1998 - 2010 - 2022
Ha una personalità magnetica, un grande fascino e carisma, autorità e indipendenza. Indifferente, orgoglioso e ambizioso, disprezza i valori correnti, detesta l'autorità altrui, difende le proprie opinioni con testardaggine e la sicurezza di essere dalla parte della ragione. Il magnetismo è irresistibile, e con la sua aria autoritaria riesce perfino a infondervi fiducia e sicurezza per cui vi farete sedurre dal suo fascino, e con le persone e se ne serve per ottenere quello che vuole. Ha una vitalità fuori del comune, efficienza, spirito d' iniziativa, impegno e perseveranza, che gli consente di imporsi e di raggiungere un meritato successo. E' un conquistatore nato, intrepido e spregiudicato, dominatore, carattere attaccabrighe e un pò ribelle. Entusiasta e generoso, tende a vivere al di sopra dei propri mezzi.
In amore è istintivo, geloso, infedele, possessivo, a volte superficiale e crudele, ma stravede per i figli.
L'uomo: è attivo, energico, irrequieto, audace, deciso, ama l'avventura, sa essere un amico sincero e generoso. Ispira rispetto e fiducia, sempre pronto a combattere. Può diventare un uomo di grande successo. In amore è infedele, pretende il dominio sulla partner, è molto geloso. Un pò difficile come marito, perché può divorziare facilmente.
La donna: ha molti interessi fuori casa, sveglia, attenta, sempre all' ultima moda, è elegante e desidera essere ammirata e spesso ci riesce. Indipendente, aggressiva e impulsiva, disprezza gli amori tiepidi, non è facile conquistarla sfugge di continuo. Come madre è severa, cerca di trasmettere ai figli il senso dell'indipendenza.
Il bambino: è indubbiamente un bambino di carattere. Precoce quel tanto che basta, dimostra ben presto una forte voglia d’indipendenza, che si manifesta in tanti modi. Impara a camminare e a parlare prima degli altri, si fa capire senza equivoci, e farà capire prima o poi ai genitori che la sua volontà è legge. Infatti i suoi capricci sono senza pari, di un bambino così, non potete che andar fieri.
Costituzione fisica: punti delicati sono i polmoni, il sistema respiratorio, molto gravi se è un fumatore.

CONIGLIO o LEPRE o GATTO (Tu)
Anni del CONIGLIO o LEPRE o GATTO: 1927 - 1939 - 1951 - 1963 - 1975 - 1987 - 1999 - 2011 - 2023
Cortese e gentile, amabile, simpatico, ama vivere in pace, e tutto ciò che è raffinato, lussuoso e confortevole. Molto controllato, discreto e riservato, poco invadente, ma è ambizioso ed esibizionista quel tanto che non guasta. Volubile e astuto, ma è pieno di talento, la sua abilità nel lavoro, manuale e intellettuale è notevole, come la sua concretezza, ed è disposto a tollerare parecchie cose pur di vivere in armonia con i propri simili. Conduce un tipo di vita brillante, fa sentire gli invitati a proprio agio, è di piacevole compagnia e un ospite meraviglioso. Non perde mai la pazienza, calmo, timido, prudente, cerca di continuo la tranquillità. Portato per le attività commerciali, ha un grosso fiuto per gli affari, sa però difendere molto bene i suoi interessi.
In amore non cerca la passione, vuole un sereno affetto, è sentimentale e preferisce la tenerezza e un matrimonio che dia un senso di sicurezza.
L'uomo: è galante ed egocentrico, molto socievole, pacifico e calmo, è una persona piacevole con cui passare del tempo. E' rispettoso verso il prossimo e tutto ciò che lo circonda, non ha molta fiducia in sé, deve essere continuamente incoraggiato per riuscire a realizzare i suoi desideri. Desidera vivere con uno stile molto personale Ha un ottima capacità di giudizio e un notevole intuito, è intelligente e realista. In amore non vuole problemi, cerca una compagna che sia tranquilla e fedele.
La donna: affettuosa ed estroversa, disponibile all'amicizia, sogna di vivere una vita piacevole ed ha uno spiccato senso dell'umorismo, un carattere allegro e malleabile. Si fa amare per la sua serenità e discrezione. Ma non è fatta per i sacrifici, è tenera e premurosa, sensibile e romantica, sicura di sé, disponibile ed efficiente, nella scelta del compagno è un pò calcolatrice. Cura la casa con gran fantasia ed eleganza, ama riunire gli amici in feste che organizza con maestria, sa realizzare pranzi da grande chef. In amore è difficile che si lasci coinvolgere dalla passione.
Il bambino: è uno tra i più tranquilli, ma anche tra i più pronti mentalmente. Fin da piccolo diventa l’orgoglio dei genitori per la giovialità e l’intraprendenza di cui dà mostra. Spigliato, disinibito, docile, non chiassoso, non dà praticamente problemi, e con il tempo si rivela un vero campione nello studio, le spiccate doti di leader sono una valida garanzia per il suo brillante futuro. Sensibilissimo e bisognoso d’affetto, tende a legarsi più alla madre che al padre e ciò si noterà anche ben oltre l’infanzia. A modo suo è bravissimo nel ricambiare l’amore e l’affetto che riceve, sa socializzare benissimo ed è molto spontaneo.
Costituzione fisica: punti delicati sono i piedi, il sistema linfatico.

DRAGO (Long)
Anni del DRAGO: 1928 - 1940 - 1952 - 1964 - 1976 - 1988 - 2000 - 2012 - 2024
E' considerato un Mago! Vitalità, brillantezza, entusiasmo e sincerità. Volenteroso, autosufficiente, esuberante, irruente, onesto e leale, a volte un pò troppo ingenuo e fiducioso che può essere imbrogliato. Ha ottimismo, grinta e fiducia nelle proprie capacità che portano a sfidare spesso il destino, a raggiungere traguardi difficili partendo da zero. Ricerca sempre la libertà, ha un carattere forte e vivace, spirito d'iniziativa, ama la perfezione e ha una grande capacità intuitiva unita a una tenacia fuori del comune che lo conduce quasi sempre al successo. L' intelligenza è un pò superficiale, ma è un idealista sensibile e generoso, amato da tutti. E' fortunato e ottimista, possiede tatto, è allegro e diplomatico, spirito organizzativo, è destinato ad un grande avvenire.
In amore ha forti sentimenti e grandi slanci, sempre sinceri. Ama cimentarsi nelle situazioni più difficili risolvendole grazie alla sicurezza in se stesso e in ciò che fa.
L'uomo: forte e ottimista, esuberante, trascorre la maggior parte del suo tempo fuori casa. Un pò vanitoso e spendaccione, esige che tutto fili secondo le sue regole, per essere felice deve dare alla propria vita uno scopo particolare. E' brillante nelle idee, sa metterle in pratica con grande intelligenza, è generoso e altruista verso gli altri. Non ama la vita di coppia, vuole la libertà, al limite della solitudine che non disdegna, è leale con gli amici.
La donna: sincera e generosa, battagliera e autoritaria, decisa e forte, esercita un grande fascino sull' uomo. Mira a conquistare il rispetto e la stima degli altri, la sua è una vita attiva e piena, è inesauribile. Sicura, efficiente e pratica sul lavoro, la libertà è il suo obiettivo, è femminista convinta. Ama intensamente e l'amore lo considera una potente magia che può rendere possibile ogni cosa.
Il bambino: è fortunato perché il più delle volte la sua sarà un’infanzia dorata e bella sotto tutti i punti di vista. Sin da piccolo i suoi genitori si renderanno conto che è un bambino destinato a fare grandi cose. Non appena sarà grandicello comincerà a far capire ai genitori e agli altri quanto vale e quanto è formidabile, troverà tutto il mondo ai suoi piedi, pronto ad ammirarlo e ad elogiarlo. E’ un bambino molto fortunato, ma anche testardo, impaziente, precoce nel volersi affermare a tutti i costi. Sarà sempre di un buon passo avanti ai suoi coetanei. Ha un vero carattere da Drago ed è sempre pronto a combattere.
Costituzione fisica: punto delicato la testa, soffre di emicranie, dolori del trigemino, raffreddori allergici.

SERPENTE (She)
Anni del SERPENTE: 1929 - 1941 - 1953 - 1965 - 1977 - 1989 - 2001 - 2013 - 2025
Calmo e freddo all'apparenza, misterioso, impassibile, intelligente, concentrato e amante della filosofia, della letteratura. Emana un forte fascino e magnetismo, è un intellettuale raffinato e mondano, è generoso solo con chi lo serve fedelmente, ma implacabile con gli avversari, le sue sono vendette che colpiscono a freddo anche dopo molti anni. Adora i complimenti e conosce perfettamente le sue possibilità, è taciturno, paziente, saggio, diffidente e tempestivo. Un pò pigro fisicamente, sempre in azione con la mente, cauto e attento nel prendere decisioni, ha un notevole sesto senso. Non ama gli sforzi eccessivi, preferisce condurre una vita tranquilla e comoda è capace però di decisioni rapide e violente.
In amore: è l’ideale da non lasciarsi scappare, alla cui realizzazione dedicare ogni istante della vita. E’ famoso per la sensualità e per l’importanza che dà all’amore, è il sentimento che caratterizza tutta la vita e il suo agire.
L' uomo: è riservato, attento a quanto gli accade attorno, sa come ottenere quello che vuole e i suoi obiettivi sono semplici e pratici. Ambizioso e arrivista, ama circondarsi di persone che lo adulino, è profondamente onesto. Desidera una donna intelligente e di classe e che accetti di vivere in parte nella sua ombra, amante ideale. E' geloso, possessivo e molto sensuale, poco fedele, pretende però assoluta fedeltà dal suo partner.
La donna: è la più affascinante dello zodiaco. Ma è fredda e altera, attira e respinge allo stesso tempo, una compagna ideale per un uomo di successo e dà molto alla persona giusta. Emergere dalla massa è un imperativo che per lei è irrinunciabile, concentra in tale direzione tutte le sue energie e le sue risorse. L'amore la rende molto allegra e vivace, ma anche gelosa, possessiva, riservata e super sospettosa!
Il bambino: dotato di una personalità aperta e volitiva, ha bisogno più degli altri suoi coetanei di potersi affermare ed esprimere, e tende a farlo in modo diretto. Le sue caratteristiche psichiche rispecchiano in linea di massima quelle dell’adulto dello stesso segno, seppur più sfumate. Tenderà a distinguersi tra i compagni per la sua perspicacia, ma spesso preferirà la compagnia degli adulti ai quali porrà continue domande sul come e sul perché di tante cose. E’ un bambino che somiglierà ad un simpatico pozzo di scienza, e metterà lui in imbarazzo gli adulti.
Costituzione fisica: punti delicati sono stomaco e intestino, con difficoltà digestive.

CAVALLO (Ma)
Anni del CAVALLO: 1930 - 1942 - 1954 - 1966 - 1978 - 1990 - 2002 - 2014 - 2026
Allegro, simpatico, dinamico, irrequieto, curioso, impulsivo, attivo ed energico, libero e selvaggio, un pò egoista, focoso, tenace, ha una vitalità e capacità di azione fuori del comune. La sua intelligenza è acuta e brillante, le sue parole hanno un grande potere di convincimento. Ricco di fascino, di buon gusto nel vestire e nel portamento, adora frequentare posti di bella gente, è instancabile. Non ama molto l'esteriorità e la diplomazia, ed è incapace di fare qualsiasi cosa se non è spinto dall'entusiasmo. E' molto apprezzato per il senso pratico e lo spirito d'iniziativa, è un perfezionista, capacità lavorativa e intuito negli affari. Detesta la vita sedentaria e pratica molto volentieri ogni tipo di sport, ama la libertà che considera sacra. Sul lavoro si applica con alacrità, ma cerca sempre la competizione perché lo stimola a fare sempre di più e meglio. Il carattere vivace e l'eloquenza lo mette sempre al centro dell'attenzione altrui, ha molti interessi in ogni campo che coltiva con tenacia. Destinato al successo, ma sopporta male le delusioni.
In amore non è incline alle smancerie, nella vita sentimentale è poco romantico, è volubile e incostante.
L' uomo: affascinante, impaziente, ribelle, istintivo, opportunista, egocentrico. Ama battersi per le ragioni altrui. Molto socievole, pieno d'idee, ama con gelosa tenerezza la sua donna e ha bisogno di un ambiente famigliare affettuoso e solidale. E' un pò egoista, insofferente ai consigli e suggerimenti. L’amore ha sempre un ruolo di primo piano, al pari della persona amata.
La donna: ama essere corteggiata, ma sotto un'apparenza a volte un pò rude è molto sensuale. Sensibile e generosa, ama praticare molto sport per mantenere una buona forma fisica. Adora l'eleganza, il successo, le amicizie esclusive e importanti. Ama senza riserve, con brio e simpatia. Difende la sua libertà e ha la tendenza a sposarsi tardi, un'amica preziosa più che una partner appassionata anche se fedele. Per lei l’amore consiste nel trovare l’anima gemella e nel dividere con essa la propria vita.
Il bambino: desidera più o meno inconsciamente di compiacere, di essere amato e coccolato, con la tendenza a svilupparsi e manifestarsi precocemente. E ciò, per lo più, si traduce in un carattere gentile, dolce e remissivo, che rimane tale anche col passare del tempo. Un pò più ingenuo dei suoi compagni e coetanei, dimostra talora un candore disarmante, che suscita in chi gli sta accanto una forte sensazione di tenerezza. Ma è dopo la prima infanzia che il suo carattere bellissimo manifesta tutti i suoi pregi e i suoi lati positivi, costituendo per i suoi genitori fonte di orgoglio e di soddisfazione.
Costituzione fisica: punto delicato è il cuore, che deve sempre tenere sotto controllo la circolazione e la pressione.

CAPRA o PECORA (Yang)
Anni della CAPRA o PECORA: 1931 - 1943 - 1955 - 1967 - 1979 - 1991 - 2003 - 2015 - 2027
Affettuoso, cortese, sensibile, premuroso, gentile, generoso, sincero e tollerante. Non ama le discussione e le polemiche, di regola non ha ambizioni divoranti, ha un temperamento intensamente artistico e creativo, fantasioso, timido, è sempre pieno d'entusiasmo, mutevole, innamorato della vita. Riesce ad ottenere molto ricorrendo alla diplomazia e alle lusinghe. Comprensivo nei confronti degli altri e con se stesso, ama molto le comodità, il benessere, sa adattassi alle varie situazioni, ma manca di combattività, è un pò capriccioso e poco incline al rischio, ha un atteggiamento alle volte troppo passivo. E' insensibile alla puntualità non rispetta date, orari e arriva sempre in ritardo.
In amore è molto romantico e ricerca sempre il grande amore. Malgrado tutto si farà prendere al laccio del matrimonio in età assai precoce. L'amore e la famiglia gli sono indispensabili per la sua felicità, tende ad appoggiarsi al partner.
L' uomo: un eterno ragazzo, volubile e sognatore, creativo, attento, preciso, emotivo e sensibilissimo, ha sempre bisogno di essere rassicurato, non ama i cambiamenti né le sorprese. Ha un cuore d’oro, buono e generoso con tutti, è sempre pronto a dividere ciò che possiede con chi è meno fortunato di lui. E' generalmente un pigro, la responsabilità di marito e di padre lo spaventa un poco, ma cerca di essere fedele agli impegni presi. Molto legato alla propria madre. In famiglia è molto affettuoso e protettivo, desidera attenzioni costanti e...tanta libertà.
La donna: sentimentale, molto femminile, ama essere corteggiata e conquista gli uomini con il suo fare da gattina. Capricciosa, volubile, caotica e disordinata, è però molto curata e impeccabile nell'aspetto. Odia la solitudine è sensibile, cerca sempre la compagnia delle persone. In amore desidera protezione e sicurezza, se delusa non esiterà a lasciare il marito. E' una convinta sostenitrice della famiglia, una moglie e madre eccezionale.
Il bambino: vi farà capire sin da piccolo che vuole tutto e subito. Ha un carattere forte e volitivo, e lo esprime a chiare lettere. All’apparente tranquillità della prima infanzia subentrerà l’irrequietezza e la monelleria degli anni successivi, ma il tutto in chiave simpaticissima e accattivante. Soprattutto formidabile nel dire no, e nell’impuntarsi quando una cosa qualsiasi non va come vuole lui, non ci sarà verso di fargli cambiare idea né con le buone né con le cattive.
Costituzione fisica: punto delicato il cuore, di conseguenza deve curare molto la sua persona facendo attività fisica.

SCIMMIA (Hou)
Anni della SCIMMIA: 1932 - 1944 - 1956 - 1968 - 1980 - 1992 - 2004 - 2016 - 2028
Vivace, frenetico, curioso, socievole, duttile, ricco di fantasia e di gioia di vivere, è un opportunista. Piace molto divertirsi, è ambizioso, malizioso e spiritoso, è sempre pronto alla battuta, ma anche un pò incostante. E’ un grande oratore, spesso mente per raggiungere lo scopo. Sa destreggiarsi molto bene in situazioni più complesse e riesce ad ottenere tutto dagli altri grazie alla sua formidabile parlantina. Ha un’acuta intelligenza e senso dell'umorismo, ma è poco sincero. Possiede anche delle qualità positive: onestà e diplomazia, ama la sua indipendenza. Mentre si dimostra gentile, aperto e amichevole, è invece astuto e calcolatore, invidioso ed egoista, pieno di spirito e affascinante. Sa ironizzare su se stesso perché conosce i suoi limiti e le proprie capacità.
In amore è docile e remissivo, può però avere delle difficoltà per la sua incostanza. Troverà in età matura una vera e propria serenità.
L' uomo: individualista e indipendente in tutto, non sta mai senza fare nulla, è fiero delle sue numerose abilità, sa affascinare con la sua cultura e i suoi modi amichevoli.
E' complicato, originale, ama i giochi di parole, le frasi a doppio senso. Non accetta suggerimenti da nessuno, ma è fortunato, ama il lusso ed essere elegante. In amore è superficiale, i legami durano poco, perché per lui sono tutte avventure passeggere.
La donna: è fortunata dotata di comunicativa. Ha un aspetto un pò provocante che difficilmente passa inosservata. Si mantiene sempre giovane di corpo e di spirito, ama la sua libertà, viaggia molto per appagare la sua innata curiosità su tutto e tutti, sa gestire la propria vita sociale. Nell'amore è una compagna stimolante (ma un pò gelosa), una moglie e madre attenta, affettuosa e tenera.
Il bambino: è uno tra i bimbi più complicati, ma anche tra i più facili da amare e forse anche il più semplice di tutti da accontentare e far felice. E’ al tempo stesso dolce e sensibile, duro e caparbio nel suo voler cedere di un passo e nel non voler alienarsi i consensi e le simpatie dei “grandi”. Il fatto è che ha sete di dolcezza, e fa di tutto per ottenerla e per non guastare l’atmosfera d’armonia e serenità che gli piace stabilire attorno a sé. Ha un forte bisogno di amore, di premure e affetto. E’ adorabile, e ve ne accorgerete.
Costituzione fisica: punti delicati sono il torace, le spalle, il sistema nervoso, cerca sempre l'efficienza fisica.

GALLO (Ji)
Anni del GALLO: 1933 - 1945 - 1957 - 1969 - 1981 - 1993 - 2005 - 2017 - 2029
Vanitoso, impulsivo, socievole e versatile, originale, eccentrico e un pò aggressivo, vuole sempre essere al centro dell'attenzione e spesso ci riesce. Ha una brillante conversazione ed è sicuro di se, un grande lavoratore ma solo per necessità, fa molti progetti anche se la maggior parte di essi non riuscirà mai a portarli a termine. E’ un sognatore che ama essere adulato e lusingato, può soffrire di manie di persecuzione o di avere idee rigide e preconcetti che gl'impedisce di vedere al di là del suo naso, orgoglioso, non accetta critiche in ciò che fa. Ha l'abitudine di dire chiaramente quello che pensa. Nel lavoro è ordinato, metodico, sempre puntuale, non accetta critiche sul suo operato da nessuno.
In amore è timido e riservato, sensibile e affettuoso, ma nasconde con cura i suoi veri sentimenti, non sempre riesce a trovare un partner adatto. Incontra invece partner poco affidabili e senza scrupoli.
L' uomo: è un acuto osservatore al quale non sfugge nulla. Inquieto e insoddisfatto non ama le prospettive a lungo termine. Autoritario e molto sicuro di se, testardo e cocciuto fino ad essere odioso, perché non accetta di essere contraddetto su ogni cosa. In amore anche se infedele, crede nel matrimonio e stravede per i figli, ha un gran bisogno di essere amato, più che amare.
La donna: è capace di conciliare a meraviglia i suoi impegni fuori casa con il ruolo di moglie e madre. E' una donna di classe, brillante, ordinata, metodica, comunicativa, schietta, capace di grandi slanci di affetto, non tollera nessuna intromissione perché è molto gelosa delle sue responsabilità. Teme la solitudine fino al punto d'impegnare il massimo del tempo tra attività sociali, professionali e famigliari. In amore desidera essere amata più che amare, per placare la sua inquietudine interiore.
Il bambino: è molto più sensibile di quanto crediate, e in quei suoi momenti di calma
apparente nascondono una frenetica elaborazione mentale, frutto dell' eccezionale intelligenza e del suo forte spirito d’osservazione. Un pò taciturno e un pò introverso, può sembrarvi timido, ma appena potrà investire tutto il suo potenziale intellettuale nell’attività scolastica vi darà numerose soddisfazioni, senza che si renda necessario forzarlo in alcun modo. E' molto importante non confondere la sua calma per abulia o indifferenza.
Costituzione fisica: i punti delicati gola e le corde vocali, di conseguenza faringiti e tonsillite.
_________________________________

Nel corso del ciclo completo di 60 anni, ognuno dei segni animali si combina con gli elementi principali: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.
Per la tradizione cinese estremo - orientale, gli elementi costitutivi dell'universo non sono quattro( come in occidente) ma cinque.

Per determinare l'Elemento che corrisponde ad ogni anno, usate la tabella.
Anni di nascita che terminano con le cifre 2 e 3 = ACQUA
Anni di nascita che terminano con le cifre 6 e 7 = FUOCO
Anni di nascita che terminano con le cifre 4 e 5 = LEGNO
Anni di nascita che terminano con le cifre 0 e 1 = METALLO
Anni di nascita che terminano con le cifre 8 e 9 = TERRA

ACQUA : Emotivo, sensibile, influenzabile, elastico e versatile, dolce e adattabile, intelligente e studioso. Dotato di simpatia e senso umoristico, buon lavoratore con capacità di comunicare elevata. Compensa la
sua mancanza di energia o di volontà con un'intuizione senza pari che lo rende talvolta opportunista.

FUOCO : Ama l'avventura e le novità,è coraggioso ed entusiasta e intraprendente. Attivo con attitudine al comando. Dotato di grande energia che lo può portare al successo.Irradia calore umano, generosità e grande gioia di vivere.

LEGNO : Gioviale, benevolo, sagace, onorato, giusto, creativo, generoso e rispettoso. Dotato di grande fiducia in se stesso, di tenacia e buona volontà,oltre che di capacità lavorative. Grande potere di adattamento e una naturale socievolezza, è cordiale e amichevole.

METALLO : Forte, molto allegro e affettuoso, senso diplomatico, pacifico, gusto artistico. Dotato di ambizione e tenacia, non si lascia scoraggiare dalle difficoltà. Carattere un pò rigido, duro, inflessibile. Ama il potere e il denaro.

TERRA : Capacità organizzative, doti di costanza e di metodo e praticità. Senso di responsabilità e di realtà, fiducioso, industrioso e prudente, fedele e onesto. Calcolatore e razionale. Di indole conservatrice e grande volontà. Attaccamento ai beni materiali e bisogno di rassicurazioni. Coraggioso ma incline alle idee fisse.

Edited by HEAVENx - 26/4/2009, 17:29
 
Top
Sophie vamp
view post Posted on 26/4/2009, 15:32




io sono un serpente :P
 
Top
kaylean
view post Posted on 8/10/2009, 01:13




Scimmia e Metallico....sempre il meglio per me :P
 
Top
2 replies since 26/4/2009, 14:35   444 views
  Share